14_giallo 
nuovi
Nuovi Corsi 2018-19
Apertura sezione:

TEATRO AMATORIALE

Prima lezione introduttiva Gratuita
Frequenza settimanale: Giovedì
dalle ore 19.00 alle 21.00

IL TEATRO E' PER TUTTI!

Principianti e per chi non è alla prima esperienza. Per chi voglia stimolare o affinare le proprie capacità espressive.
Aperto a: Studenti, lavoratori, insegnanti, liberi professionisti, pensionati.....
+

Argomenti trattati nello svolgimento dei corsi:

Studio del testo. Dizione. Studio del personaggio. Tecniche di interpretazione. Vocalizzazione. Come muoversi sulla scena. Gestualità
Iscrizioni: dal 17 sett al 15 ott.
Inizio corsi -  17 Ottobre
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: SALA TEATRO DITIRAMBO. Via federico borromeo 75 (Aurelio-Battistini) Tel 3476020501--06 5895524
Mail- tamteatro@libero.it vedere anche Facebook:
profilo Massimo Ranieri (Tam Ricerca)-Pagina TAM Teatro-Arte in Movimento.

Come raggiungerci: Metro "A" fino a battistini. + Bus 46 - 907 (per 5 min)

 

 

Teatro sperimentale:

I nuovi linguaggi teatrali-Il teatro-danza

Frequenza bisettimanale: Mattina, pomeriggio, sera.
 

Teatro sperimentale

I nuovi linguaggi teatrali-Il teatro-danza

L'attore, il suo corpo, la sua voce, nel farsi del teatro Il corpo inteso come elemento espressivo primario Uso dello spazio. Lavoro con l'oggetto scenico. Biomeccanica. Plasticità e Micro movimento. Danza espressiva. Tecniche d'improvvisazione. Fissaggio delle azioni.

 

Sab_lumin  

 

 

 

 

Il corpo inteso come strumento espressivo primario. Per primario, intendo il corpo utilizzato tanto quanto lo scalpello per lo scultore, il pennello per il pittore, la penna per lo scrittore...ecc., cioè il primo strumento espressivo dell’'attore e di tutti gli esseri umani.

Sviluppo delle possibilità espressive in relazione a: Forma, Colore, Suono. Gli elementi basilari del farsi del teatro, oltre al testo e all’'attore, sono il colore, la forma e il suono. Nel teatro tutto ciò si traduce in luci, scenografia, maschere, oggetti di scena, trucco,testo.

Il teatro inteso come arte delle arti
La ricerca , non si limita al lavoro sull’attore, ma si sviluppa anche in relazione alla molteplicità dei linguaggi artistici presenti nell'accadimento spettacolare. (scrittura, pittura, scultura, musica, tv, canto ecc...) Spesso la pittura è stata l’elemento da cui partire per la realizzazione di un progetto di ricerca che ha portato ad una realizzazione spettacolare, per mezzo della “teatralizzazione” di quadri di autori contemporanei e non, come Caravaggio, Paul Klee, Magritte, Klimt, Hopper ecc....

Laboratori specifici e di approfondimento

   Colore - Forma – Suono Laboratori specifici di approfondimento per ciascuno degli elementi

 

C_bordo_153

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'attore sensibile

Tecniche di sensibilizzazione corporea nel lavoro dell'attore. Si tratta di elaborare una possibilità di lavoro che pone l’'attore e il suo corpo, in relazione diretta con i cinque sensi sviluppando un’esperienza di tipo: (percettiva, fisica, gestuale, tattile, sonora, verbale, uditiva, gustativa e olfattiva) traducibile in azione espressiva .Per mezzo di un training specifico, il lavoro si svolgerà ponendo una particolare attenzione ai cinque sensi, Tatto-Udito-Gusto-Olfatto-Vista.
I cinque sensi sono essenziali al nostro vissuto quotidiano, sono anche una fonte inesauribile di stimoli che ci permette di connotare emozionalmente le esperienze che incontriamo.  L’attore è un essere espressivo complesso e completo. Elevare la percezione sensoriale corporea, può consentire l’'arricchimento delle capacità
espressive.

Antropologia teatrale applicata
La ricerca sulle origini del teatro si è basata su una conoscenza approfondita per mezzo di un lavoro di ricerca antropologica portata avanti per più di 25 anni, entrando in contatto con diverse culture

(Sud America, Australia, India, Nord Africa, Europa, Italia).
Durante questa ricerca, per mezzo di un vissuto diretto, sul campo, si è potuto individuare quelle che sono le strutture espressive basilari, comuni a tutte le culture, in senso teatrale. Per cui le tecniche sul lavoro dell'attore applicate dal T.A.M., si sono arricchite di elementi provenienti da questa esperienza.

Il Teatro come Arte Sociale per eccellenza

 

Ho sempre pensato che, tra le varie forme di espressione artistica, l' Arte del Teatro, è quella il cui accadimento è legato alla presenza fisica e contemporanea, nello stesso spazio e lo stesso tempo, di due fattori o elementi umani; l’'Attore e lo Spettatore, i quali danno vita, nel senso “del mettere in atto” nel momento irripetibile del “qui ed ora” della rappresentazione drammaturgica ad ”un racconto-agito”, il racconto dell’'umano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ruga_diti_operatori

 

E’ per questo che considero l’'arte teatrale, “arte sociale per eccellenza”. Quindi tenere aperto uno spazio dedicato ai campi del disagio, ha significato la "Quadratura del cerchio" dell'esperienza di ricerca.
Il T.A.M. da sempre ha riservato uno spazio considerevole della sua ricerca e spettacolarizzazione al teatro come arte sociale per eccellenza, con attività sia di didattica che teatralizzazione, presso ambiti dedicati al disagio mentale.

Sarà possibile per gli allievi del T.A.M partecipare ad esperienze di teatro integrato a livello di volontariato.

A richiesta, sono inoltre previsti corsi  di:

Teatro classico e tradizionale. Teatro popolare.

Commedia musicale.

 

 

 

 

 

 

                                        

                                        

 

Nota: troverete la specifica delle immagini nella galleria

 
MODELLI   ESPRESSIVI   IN   ESPANSIONE
  Site Map